Regolamento concorso fotografico per ragazzi “Questa è la mia Città”

1. Il concorso fotografico “Questa è la mia Città” è dedicato a ragazze e ragazzi di Guidonia Montecelio, di età compresa fra gli 10 e i 13 anni, ovvero le/i nate/i tra il 1/1/2009 e il 30/06/2012.
  2. Non ci sono vincoli particolari, né limiti espressivi, le fotografie sono lasciate alla libera interpretazione artistica dei ragazzi, possono anche essere rielaborate con effetti artistici e di ritocco fotografico.
  3. Ogni partecipante potrà presentare un massimo di una fotografia.
  4. Le foto devono essere inedite e non possono essere scaricate da Internet (sarà compito della giuria accertarsi della autenticità della foto).
  5. Sono esclusi fotomontaggi, scritte o elementi grafici sulle fotografie.
  6. Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate.
  7. Ogni autore conserva la proprietà delle foto inviate al concorso, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini all’Associazione “Apertamente – Laboratorio di promozione civica e sociale”, organizzatrice del concorso, che può pubblicare e diffondere le immagini sul proprio sito internet, sui profili social e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, esclusivamente senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie.
  8. Con la consegna delle immagini e con le firme sul modulo il partecipante e il genitore (o chi ne fa le veci) dichiarano di sollevare i promotori del concorso da qualsiasi richiesta avanzata da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, relativa alla titolarità dei diritti di autore delle immagini ed alla violazione di altri diritti.
  9. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando I’Associazione “Apertamente – Laboratorio di promozione civica e sociale” da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
  10. I dati forniti dagli autori saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: iscrizione al concorso fotografico, verbalizzazione delle operazioni della Giuria. I dati saranno trattati in modo cartaceo ed elettronico per i soli fini sopra indicati. Titolare del trattamento è I’Associazione culturale “Apertamente – Laboratorio di promozione civica e sociale”.
  11. Il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornire tali dati impedisce l’iscrizione al Concorso fotografico e la relativa partecipazione. I dati non saranno comunicati e divulgati ad altri soggetti limitatamente a quelli previsti dal Regolamento.
  12. In ogni momento l’autore, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@associazioneapertamente.org, potrà chiedere di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che lo riguardano, la comunicazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione.
  13. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del bando di concorso e del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso fotografico.