Chi siamo

Apertamente – Laboratorio di promozione civica e sociale è un’associazione di cittadini di Guidonia Montecelio nata per contribuire a supportare la crescita civica, etica, culturale e sociale della comunità.

Cerchiamo di raggiungere queste finalità impegnandoci nella realizzazione di diverse iniziative sul territorio – artistiche, culturali, sportive, solidaristiche – che, attraverso la compartecipazione di cittadini, ma anche di enti e istituzioni locali, possano aiutare a  promuovere il valore e il rispetto della cosa pubblica, lo sviluppo di un più ampio senso civico collettivo, supportando e accompagnando la crescita sociale e culturale della nostra Città, attraverso una nuova cittadinanza, attiva, cooperativa, solidale.

Perchè “Apertamente”

Intendiamo essere un motore di cambiamento positivo del nostro territorio e della cittadinanza.
Siamo una associazione rivolta alle persone, all’esplorazione, al cambiamento, che cerca di opera con una mentalità nuova, aperta, dove gli unici confini sono solo i valori in cui crediamo e che sono per noi irrinunciabili:

• il rispetto per ogni essere vivente e per la bellezza delle diversità
  • il ripudio di ogni forma di discriminazione e di qualsiasi uso della violenza, in ogni sua forma
  • il rispetto della cosa pubblica come patrimonio comune della cittadinanza, che ognuno dovrebbe proteggere e tutelare
  • la convinzione che ogni ambito di espressione umana, artistica, culturale, intellettuale, sportiva, solidaristica, sia il modo principale in cui è possibile creare un modo nuovo, positivo e costruttivo per sviluppare un modo migliore di essere cittadini
Primo piano, visione astratta di architettura.

Organi amministrativi

• Fabio Faraglia – Presidente