L’iniziativa “Questa è la mia Città” è un concorso fotografico organizzato dall’Associazione culturale “Apertamente – Laboratorio di promozione civica e sociale”, dedicata ai ragazzi di Guidonia Montecelio, di età compresa fra gli 10 e i 13 anni.

Negli ultimi anni, i social media e l’evoluzione delle applicazioni informatiche hanno reso la fotografia un mezzo di espressione estremamente popolare tra le giovani e giovanissime generazioni, usando questo strumento per raccontare e raccontarsi, attraverso canali di comunicazione, immagini e criteri interpretativi della realtà che non sempre siamo in grado di cogliere.

Pensiamo pertanto che la fotografia, l’uso delle potenzialità dell’immagine, possa essere uno strumento interessante per stimolare l’elaborativa creativa dei più giovani e promuovere nei ragazzi, attraverso l’esercizio della creatività e dell’espressione visiva, un’osservazione della Città e del territorio comunale più attenta, critica e, per questa via, anche propositiva.

I ragazzi che vorranno partecipare al concorso saranno chiamati a presentare una fotografia con l’obiettivo di raccontare, utilizzando un qualsiasi mezzo fotografico, il proprio personalissimo sguardo sulla Città, e dire, attraverso la fotografia: “Questa è la mia Città”, come la vedo, come la vorrei, cosa mi colpisce, come la racconterei.

Non ci sono vincoli particolari, né limiti espressivi, le fotografie sono lasciate alla libera interpretazione artistica dei ragazzi,possono anche essere rielaborate con effetti artistici e di ritocco fotografico, non c’è un tema specifico di riferimento: insomma, l’idea è sviluppare e accompagnare l’espressione dell’estro artistico e narrativo dei ragazzi.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da membri del comitato organizzativo dell’Associazione, da fotografi e altre personalità della Città.

Nel mese di giugno, sarà prevista una cerimonia di premiazione delle fotografie più votate da parte della giuria, alla luce della valutazione artistica e tecnica.

Questi i premi per i primi 3 classificati:

• 1° Premio: un buono acquisto Amazon da 75€
  • 2° Premio: un microscopio digitale wi-fi per smartphone
  • 3° Premio: un set da disegno

I classificati dal 4° al 20° posto riceveranno un premio ricordo dell’iniziativa.

Il concorso “Questa è la mia Città” è una iniziativa per la promozione dell’espressione artistica e culturale delle giovani generazioni e non prevederà alcun costo a carico dei partecipanti.

Partecipa al concorso fotografico “Questa è la mia Città”

Ecco cosa devi fare:

• Prima di tutto leggi il regolamento del concorso. E’ importante che tu conosca bene le regole.
  • Scatta una o più fotografie che secondo te esprimono come vedi la tua Città, cosa ti colpisce, come e cosa racconteresti.
  • Scelta quella che ti piace di più, la devi inviare sul nostro sito, cliccando sul pulsante qui sotto. La tua fotografia, insieme a quelli degli altri concorrenti sarà valutata da una commissione di giudici dell’Associazione per scegliere i vincitori ed accedere alla cerimonia di premiazioni: potresti essere uno dei vincitori!
  • Per seguire e completare la procedura di invio della fotografia e di partecipazione al concorso è importante che sia presente con te un tuo genitore.
  • RICORDA: hai tempo fino al 25 maggio per inviare la tua fotografia e partecipare al concorso.